Engineering: 30 anni di continua innovazione

di Guida Monaci S.p.A.
Da Padova al mondo, passando per Piazza Affari
1980: la costituzione

Nel 1980, quando l’attuale presidente Michele Cinaglia fondava Engineering Ingegneria Informatica, l’informatizzazione in Italia muoveva ancora i primi passi. Due volumi delle edizioni de Il Sole 24 Ore raccontano vicende e sviluppi di entrambe, Engineering ed il suo mercato.
L’azienda nasce grazie a un’operazione di management buy out da Cerved, la società di informatica del sistema camerale italiano, oggi Infocamere. Rosario Amodeo, oggi AD, diviene azionista nell’84 ed entra in azienda nel 1988. I soci fondatori detengono il 67% del capitale sociale dell’azienda, pari a 12,5 milioni di azioni ordinarie.

1990 al 2000: il consolidamento e l'ingresso in Borsa

Accanto ai manager azionisti, si sono avvicendati nel tempo soci industriali e finanziari con partecipazioni di minoranza, come IBM e IMI, Benetton e gruppo Italcementi.

È proprio IMI ad accompagnare nel 2000 l’entrata in Borsa della capogruppo: oggi nel segmento Allstar per i titoli con i più alti requisiti patrimoniali.

2000-2010: crescita e acquisizioni

Da software house a player globale, Engineering sbarca in Borsa nel 2000. Grazie all’arrivo di nuovi capitali provenienti dal mercato, l’azienda ed il Gruppo finanziano la crescita delle attività, per linea interna e per acquisizioni, in un mercato sempre più globale e sempre più competitivo. Negli ultimi anni Engineering ha investito oltre 200 milioni di euro in nuove acquisizioni, che hanno arricchito il Gruppo in termini di competenze e risorse degli oltre 6.200 professionisti IT.

 
Marche & Marchi









Alternative content

Get Adobe Flash player








Link Campus lancia il 1°MBA INNOVATION

Il master è diretto a formare, nell’ottica specializzante, i diversi profili attivi nell’area del business.

Iapicca Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Avellino

Iscritto al Gruppo dei Giovani Imprenditori da 8 anni.

PETROSINO ALLA GUIDA DEL GGI CONFINDUSTRIA CAMPANIA

E’ Nunzia Petrosino il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania. L’elezione, avvenuta questa mattina presso la sede di Palazzo Partanna, ha visto l’affermazione dell’imprenditrice irpina che, già Presidente del GGI di Avellino, lascia la cari...

RC Auto: scatola nera abbatte i costi

Ci risiamo. Quello dell’RC Auto continua ad essere una via crucis per gli automobilisti italiani che continuano a sostenere un costo – lo ricordiamo – molto più alto che in ogni altro paese europeo...

A rimborso delle accise... Attenzione ai dispositivi

La defiscalizzazione del gasolio permette alle aziende, che utilizzano macchine industriali per produrre forza motrice, di abbattere i costi di produzione...

Mattia Noberasco è stato eletto presidente del Gruppo Giovani di Savona

Gli obiettivi dell’attività del Gruppo sono la crescita imprenditoriale e manageriale degli aderenti, con particolare riferimento all’innovazione, sia nell’ambito aziendale che nel contesto sociale in cui le imprese svolgono la loro attività.

Carlo Angelo Maurizio Renzi è il nuovo Presidente del Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino

Il manager della Geocom Italia srl di Pesaro è divenuto anche Vice Presidente di diritto di Confindustria Pesaro Urbino.

Viasat si rifà il look e lancia il nuovo sito con tante funzioni innovative

Un nuovo styling per migliorarne la fruibilità da parte di tutti i suoi utenti

Feed RSS Feed RSS

News Adnkronos




Il sistema sta elaborando la tua richiesta.
Attendi.